Scuola e studio: gli strumenti di cui non fare a meno
Come studente, è fondamentale sviluppare una gestione efficace del tempo e tecniche di studio che ti aiutino a conservare la maggior parte delle informazioni. Ecco perché hai bisogno di trovare nuovi strumenti e strategie per ottimizzare lo studio.
Vediamo, quindi, quali sono gli strumenti indispensabili per migliorare lo studio.
I migliori strumenti per lo studio
Uno dei migliori strumenti utili per lo studio e per organizzare i concetti e i pensieri è X-Mind, così come iMindMap. Si tratta di due strumenti utili, con funzionalità gratuite o a pagamento, che consentono di creare mappe mentali. Queste app sono disponibili anche nella versione desktop compatibile con Mac e Windows.
Se il tuo problema è la concentrazione potrà esserti d’aiuto Forest, che ti aiuterà a fare dei cicli di studio senza interruzioni e di misurare il tempo dedicato all’apprendimento. Il funzionamento di quest’app è molto simpatica perché all’inizio del ciclo di studio viene piantato un seme che, al termine, diventerà una pianta. La crescita della pianta si interrompe ogni volta che viene utilizzato il cellulare per andare su altre app per distrarsi.
Per gli studenti che hanno bisogno di una maggiore organizzazione, l’app Evernote è perfetta per prendere note e appunti anche in formati diversi come note audio. Possiamo anche sincronizzare i nostri file con il Cloud per averli sempre a disposizione anche sugli altri device.
Se, invece, sei uno studente che ha bisogno del giusto mood per studiare, potrà aiutarti Spotify, non per ascoltare le tue canzoni preferite ma per mettere playlist che conciliano la concentrazione durante lo studio. Alcuni studi hanno dimostrato che ascoltare musica classica favorisce l’apprendimento, e su Spotify non mancano le playlist dedicate proprio allo studio.
Per una migliore organizzazione dello studio è molto utile anche Google Calendar, uno strumento gratuito che può essere d’aiuto nell’organizzazione e nella pianificazione della giornata di studio.
Consigli per migliorare lo studio
In primo luogo, devi creare le condizioni, nel tuo corpo e nell'ambiente esterno, per apprendere e conservare con successo le informazioni.
Una delle buone abitudini che aiutano a migliorare lo studio e la concentrazione è dormire bene la notte così come cambiare l’ambiente di studio. Potrebbe non sembrare una strategia di studio promettente, ma gli studi dimostrano che cambiare il tuo ambiente di studio può aumentare le prestazioni. Invece di studiare a casa ogni giorno, prova a dare un'occhiata a un nuovo caffè ogni settimana o vai alla tua biblioteca locale. Un cambio di scenario può migliorare sia la memoria che i livelli di concentrazione.
Per migliorare lo studio, fai uno spuntino con cibo intelligente: caffè e caramelle ti daranno una spinta temporanea, ma poi avrai un crollo della glicemia. Per un'energia più mirata e sostenibile, prova snack sani come edamame, mele o noci.
Se sei uno studente visivo, prova la mappatura mentale, una tecnica che ti consente di organizzare visivamente le informazioni in un diagramma. Per prima cosa, scrivi una parola al centro di una pagina bianca. Da lì, scrivi idee e parole chiave principali e le colleghi direttamente al concetto centrale. Altre idee correlate continueranno a espandersi. Questo metodo consente inoltre di vedere il quadro generale comunicando la gerarchia e le relazioni tra concetti e idee e migliora la comprensione della lettura.
Ora che abbiamo visto tutto quello che ti serve, dovrai soltanto capire in quale indirizzo diplomarti! Una realtà come Grandi Scuole a Napoli, ad esempio, può venirti incontro per fare la scelta migliore!